Storia

L’edificio nasce nel 1906, nell’ambito dei lavori di ampliamento del Porto di Arbatax, una delle ditte appaltatrici costruì l’edificio attuale dell’hotel, come base per i lavori. Una volta finiti i lavori per il Porto, la casa, una villa in stile Liberty, venne acquisita dal Demanio e successivamente affittata alla famiglia di Piero Torchiani negli anni ’30.

Questi era un commerciante lombardo, di Lodi, che si sposò con Maria Stella Mattera, donna di origine ponzese, come ponzesi erano molte delle originarie famiglie di Arbatax. Negli anni ’90 il Dott Torchiani, figlio di Piero Torchiani, acquista per sé, dal Demanio, la casa, salvo poi farla confluire tra i beni della Delta Srl, società facente parte del gruppo di aziende riconducibili al Dott Torchiani. Nel 2017, su iniziativa e proposta della figlia Giulia, il Dott Torchiani affida la progettazione di ristrutturazione e conversione in hotel allo Studio Pisu dell’Architetto Massimo Pisu.

Questi si adopera per il recupero dei muri originari, riportati al loro splendore con laborioso intervento di ripristino e pulizia, al fine di poter offrire al visitatore il piacere visivo della pietra a vista, con pietre provenienti anche dalle Rocce Rosse. Con sapiente mescolanza di colori, con molto bianco e nero nei pavimenti, unitamente ad arredi eleganti, l’Architetto Pisu trasforma la Villa Liberty in un Boutique Hotel Liberty, pronto per accogliere i clienti che vorranno soggiornare ad Arbatax in un’atmosfera di casa di famiglia, relax e tranquillità garantiti anche da ambienti esterni unici come il bellissimo giardino, la tranquilla Corte interna, la splendida terrazza panoramica e dall’estate 2021 anche una gradevole fresca piscina.